A chi ci rivolgiamo
Nei nostri servizi accogliamo:
- Donne vittime di violenza fisica, psicologica, economica, accompagnate anche da eventuali figli minori, per l’inizio di un percorso orientato all’autonomia e al re-inserimento lavorativo e abitativo.
- Donne sole in condizione di disagio socio/abitativo per l’inizio di un percorso orientato all’autonomia e al re-inserimento abitativo e lavorativo.
- Uomini autori di violenza, per un percorso di gruppo psicoeducativo ed esperienziale orientato a modificare le modalità di relazione con la partner e i figli, estirpando gli atteggiamenti violenti e di abuso.
L’approccio
Per il contrasto della violenza di genere abbiamo scelto di agire su più fronti.
Accogliamo la donna e i suoi figli, se presenti, e li accompagnamo verso l’autonomia economica e abitativa. L’obiettivo principale è dotare la donna di nuovi strumenti per poter trovare nuove consapevolezze e sviluppare o rafforzare capacità e competenze per autosostenersi e autorealizzarsi e per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.
Lavoriamo con gli uomini autori di violenza, coinvolgendoli in percorsi di responsabilizzazione per fermare la violenza domestica e ridurre i comportamenti abusanti e autoritari.
A questi servizi, inoltre uniamo un’attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole al fine di prevenire fin dalla giovane età l’insorgere di stereotipi e atteggiamenti discriminanti nei confronti delle donne..
Sei a conoscenza di una situazione di violenza domestica?
La rete
- Centro Veneto Progetti Donna
- Centri anti violenza regionali
- Servizi Sociali del Comune di Padova e di Comuni del Veneto e di altre regioni
- Caritas
- Cooperative sociali del Veneto che si occupano di contrasto alla violenza di genere
- Associazione Relive
- Associazionismo del territorio
Progetti di prevenzione e sensibilizzazione
- Progetti di educazione alle differenze di genere: da un paio di anni entriamo nelle scuole, primarie e secondarie, con laboratori specifici che mirano a raggiungere gli studenti e le studentesse, per stimolare la conoscenza e la consapevolezza rispetto al tema del riconoscimento della violenza di genere, della sua prevenzione e di come contrastarla.
- Attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza: molti sono gli eventi che organizziamo nel territorio provinciale per stimolare e sviluppare una riflessione condivisa sulla parità di genere, il contrasto alla violenza e la responsabilità del maschile. Negli ultimi anni sono state sviluppate delle collaborazioni anche con singoli Comuni per l’implementazione di azioni e interventi specifici sul territorio.
- Attività di formazione rivolte a professionisti/e: sviluppiamo, anche in collaborazione con la rete antiviolenza e altre cooperative del territorio regionale, incontri di formazione e webinar sul contrasto alla violenza di genere per approfondire alcune tematiche e creare modalità operative condivise.
- Progetti nazionali ed europei in ambito di contrasto alla violenza di genere: partecipiamo attivamente a progettazioni europee per lo sviluppo di ricerche e studi in materia di contrasto alla violenza di genere con professionisti e professioniste coinvolti/e in equipe allargate, nazionali ed europee.
Leggi le nostre esperienze su Storie, il blog realizzato dagli operatori che lavorano a contatto con le donne vittime di violenza e chi si trova in una condizione di marginalità sociale.
Servizi
Casa Viola e Casa Adele
Case rifugio che offrono alle donne vittime di violenza e ai loro bambini un alloggio protetto e un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Leggi tuttoServizio Uomini Maltrattanti
Percorso di ascolto e consulenza per gli uomini autori di violenza: puntiamo a estirpare gli atteggiamenti violenti e di abuso e promuovere consapevolezza e responsabilità.
Leggi tutto