Sportelli per l'inclusione - Gruppo Polis

La Cooperativa Gruppo R è partner in due progetti F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) in rete con altre cooperative e associazioni. I progetti prevedono un’azione di accompagnamento all’inclusione, attraverso azioni di supporto all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale tese a favorire l’integrazione sociale e lavorativa di cittadini particolarmente vulnerabili e spesso ostacolati nella fruizione autonoma dei servizi, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e in concertazione con gli altri servizi del territorio.
Nello specifico la Cooperativa Gruppo R è partner del progetto FAMI 3254 “Prossimi PASSI – Percorsi di Autonomia Sociale e di Sostegno all’Integrazione”  e del progetto FAMI 3311 “I.Am – Integrazione, Autonomia, Mobilità”.

A chi si rivolge

La Cooperativa, in rete con i partner progettuali, si occupa della gestione congiunta di sportelli sul territorio che hanno il compito di supportare l’empowerment dei beneficiari nell’ambito della ricerca abitativa, dell’inserimento sociale e lavorativo.

Il progetto FAMI-3254 si rivolge a nuclei monoparentali titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Il progetto FAMI-3311 si rivolge a persone adulte  titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria.

Modalità di accesso

L’accesso agli sportelli avviene previo appuntamento, solamente in seguito ad una presa in carico progettuale.

Descrizione della struttura

L’ufficio per i colloqui è situato a Padova, nel quartiere Arcella, all’interno del centro diurno della Cooperativa.

Servizi

Orientamento specialistico
e tutoring relativo alla ricerca
lavorativa ed abitativa

Attivazione di servizi integrati finalizzati al raggiungimento dell’autonomia, attraverso valorizzazione e sviluppo di competenze individuali, e attraverso l’inserimento socio-lavorativo e abitativo

Individuazione delle specificità dei bisogni per ogni persona, in modo da offrire risposte mirate