A chi si rivolge
So Stare è un progetto particolarmente adatto a giovani nella fascia d’età tra 18 e i 30 anni con disabilità intellettiva lieve.
Bisogno a cui risponde
So Stare è uno spazio di aggregazione socio-educativo dove i ragazzi con disabilità possono:
- misurarsi con le proprie capacità in ambito domestico e relazionale per comprendere cosa potrebbe significare concretamente “vivere da “soli”.
- Fare esperienze nuove, stimolanti, ricche di relazioni, incontri e nuove conoscenze, alla pari dei loro coetanei attraverso l’autogestione del proprio tempo libero.
- Esprimere le loro preferenze e i loro desideri in modo libero, in un contesto in cui le relazioni sono alla pari e ciascuno ha la possibilità di avere un proprio spazio, misurandosi con gli altri.
Modalità di accesso
Contatti
Per informazioni: Stefano Michelon 349 2401490
L'approccio
So Stare utilizza la metodologia dell’apprendimento esperienziale peer to peer, cioè la condivisione dei saperi e delle abilità per stimolare i partecipanti a sviluppare capacità sociali e relazionali in piccoli contesti di gruppo (massimo 4/5 partecipanti). Il progetto vuole inoltre lavorare con il territorio e creare occasioni di dialogo e socializzazione con altre realtà del territorio, in una logica inclusiva.
Il progetto coinvolge due operatori che hanno il compito di facilitare le dinamiche del gruppo sviluppando abilità, competenze e conoscenze.