A chi si rivolge
I destinatari sono persone che abbiano condotto un percorso riabilitativo nelle Strutture Residenziali sanitarie e sociosanitarie per il disagio psichiatrico, raggiungendo un livello di autonomia nella gestione della vita personale e sociale tale da permettere di condurre autonomamente, o con il supporto limitato di un operatore, gli impegni quotidiani, le relazioni con i conviventi e con le persone appartenenti ai contesti sociali frequentati, le attività di inserimento lavorativo o occupazionali e che necessitano quindi di un accompagnamento relazionale limitato nel tempo.
Modalità di accesso
Trattandosi di un servizio non soggetto a convenzione con l’ente pubblico, l’inserimento avviene dietro richiesta delle persone che desiderano usufruirne. La richiesta, indirizzata alla cooperativa in quanto Ente Gestore del servizio, vagliata dal Coordinatore Generale e dal Coordinatore Educativo, viene accolta o meno sulla base dell’esito del percorso riabilitativo fino a quel momento condotto dal richiedente.
In caso di inserimento, ciascun residente è tenuto al versamento alla cooperativa di una quota fissa che comprende gli oneri derivanti dalla gestione della struttura e quelli relativi alle attività di supporto relazionale erogato dall’ente gestore.
Descrizione della struttura
Il Gruppo Appartamento Autonomo Casa Ponte comprende al suo interno 3 camere singole, entrata, una veranda, un ampio salotto, una cucina, un bagno.