A chi si rivolge
I destinatari sono persone con disabilità sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate ad una malattia mentale con patologie psichiatriche medio-gravi, che necessitano di un percorso riabilitativo flessibile e personalizzato.
Modalità di accesso
Gli utenti possono essere inseriti attraverso una delle seguenti modalità:
- per invio da parte dei Centri di Salute mentale dell’Ulss 6 Euganea,
- per invio da parte dei servizi sociali comunali,
- per richiesta diretta dell’interessato e/o dei familiari,
- per invio da parte di altri servizi socio-sanitari.
L’iter di inserimento prevede la conoscenza dell’utente da parte dello staff educativo della cooperativa (il coordinatore educativo Lucia Bordin e la psicologa Stefania Bisagni), a cui deve essere presentata la richiesta.
Nel caso in cui a fare la richiesta sia un operatore pubblico, la procedura prevede che si definisca l’inserimento secondo l’iter descritto nell’accordo contrattuale di riferimento. Solitamente è l’assistente sociale del Centro di Salute Mentale che gestisce queste prime fasi, dalla segnalazione e conoscenza dell’utente fino alla definizione della data di inizio dell’inserimento.
In caso di richiesta diretta da parte di soggetto privato l’iter prevede la stipula di un accordo tra soggetto privato e la cooperativa firmato dal Coordinatore generale della stessa
Descrizione della struttura
I Centri Diurni sono aperti il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il Mercoledì dalle 8.30 alle 15.00 con orario continuato.
La capienza totale è di 40 posti: 20 posti per il Centro Diurno Attivamente I e 20 per il Centro Diurno Attivamente II.
La struttura è composta di un ampio open space (ca. 400 mq), suddiviso in aree di attività e di un punto vendita con spazio espositivo dei prodotti di oggettistica e bomboniere realizzate dal centro.
In tutti gli ambienti è presente la climatizzazione e la connessione wi-fi.