La Cooperativa Gruppo R è partner del Progetto N.A.Ve. (Network Antitratta del Veneto) in rete con altre cooperative e associazioni della provincia di Padova e delle altre province del Veneto. Capofila del Progetto è il Comune di Venezia. Il Progetto è “un sistema unico e integrato di emersione e assistenza delle vittime di tratta e grave sfruttamento indipendentemente dallo status giuridico, dall’età, dalla nazionalità, dal genere e dal tipo di sfruttamento. Oltre allo sfruttamento sessuale, le vittime sono schiave del lavoro (in agricoltura, nei laboratori manufatturieri, nel lavoro domestico), delle economie illegale forzate (spaccio di stupefacenti e furti), dell’accattonaggio e coinvolte in matrimoni forzati”.
Il Progetto prevede azioni di contatto, di emersione e di identificazione delle potenziali vittime di tratta e grave sfruttamento e la realizzazione dei programmi di assistenza e inclusione sociale.
L’approccio metodologico scelto dalla cooperativa è quello della micro-accoglienza, indicato anche nella carta delle buona accoglienza delle persone migranti. Inoltre è fondamentale il lavoro multi-agenzia e multidisciplinare che mira alla tutela dei diritti umani e all’empowerment dei soggetti beneficiari.
A chi si rivolge
La Cooperativa mette a disposizione un appartamento dedicato all’accoglienza maschile. Le accoglienze previste sono solo di persone maggiorenni. Le persone accolte sono vittime di tratta o di grave sfruttamento lavorativo.
Modalità di accesso
Una volta che la persona è “emersa” come vittima (attraverso il numero verde nazionale o attraverso le ispezioni delle forze dell’ordine e delle autorità competenti) viene accompagnata per i primi giorni in una struttura protetta per poi essere inserita nell’appartamento dove l’equipe di professionisti la supporta e accompagna nel percorso di re-inserimento socio-lavorativo
Descrizione della struttura
Appartamento uomini: 3 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina, terrazzo.