Migranti - Gruppo Polis

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a persone migranti vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo e a rifugiati titolari di asilo politico.

L’approccio

A Padova gestiamo un appartamento dedicato all’accoglienza di persone vittime di tratta, in raccordo con la rete di enti pubblici e del privato sociale che operano in questo ambito.

Le nostre si definiscono micro-accoglienze perché consistono in appartamenti che ospitano un numero limitato di persone, dove i beneficiari sono posti nelle condizioni di auto-organizzarsi nella gestione quotidiana degli spazi con il monitoraggio e il supporto degli operatori.

La metodologia di riferimento

La cooperativa si ispira nei valori e nella metodologia alla Carta della Buona Accoglienza firmata da Ministero dell’Interno, Anci e Alleanza Cooperative Italiane, che prevede un modello di accoglienza finalizzato a quattro obiettivi principali:

  • offrire mirate misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario;
  • favorirne il percorso di integrazione attraverso l’acquisizione di una concreta autonomia che si caratterizza per l’articolazione in strutture di piccola dimensione, diffuse sul territorio;
  • garantire la titolarità pubblica degli interventi, poiché è proprio sulla responsabilità pubblica che si gioca la sostenibilità e l’adeguata connessione degli interventi con la rete dei servizi del territorio;
  • tutelare e rendere esenti da tensioni i territori che accolgono le strutture.

La rete

Per l’accoglienza delle persone vittime di tratta e grave sfruttamento, siamo parte del Progetto N.A.Ve. (Network Anti-tratta del Veneto) coordinato dall’ufficio protezione sociale del Comune di Venezia.

Per gli sportelli dei progetti F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) siamo in rete con altre cooperative e associazioni sia locali che di altre regioni.

 

 

Leggi le nostre esperienze su Storie, il blog realizzato dagli operatori che lavorano a contatto con le donne vittime di violenza e chi si trova in una condizione di marginalità sociale.

 

Vai al blog

Le strutture

Appartamento per vittime di tratta
Sportelli per l’inclusione

Richiedi informazioni

    privacy policy*

    *Campi richiesti