Il Mattino di Padova dedica un articolo a “Lo Psicologo di base”, gestito dalla nostra cooperativa Il Portico.
Il Comune di Limena ha con noi una collaborazione virtuosa che vede come protagonisti i Medici di Medicina Generale della Medicina di gruppo integrata e il nostro servizio di psicologo del territorio.
Questo servizio ha l’obiettivo di garantire ai pazienti un servizio medico più ampio tra le diverse professionalità a tutela della loro salute, riducendo quindi la necessità di rivolgersi al servizio di Guardia Medica o al Pronto Soccorso e incentivando anche attività di screening e prevenzione. La Medicina di Gruppo Integrata si propone di garantire un’elevata qualità dell’assistenza primaria, basata principalmente sulla prevenzione e non più sulla malattia.
Dove abbiamo portato l’innovazione?
Nello stesso luogo i pazienti trovano risposta per i loro bisogni fisici e relazionali, grazie a professionisti di medina e di psicologia che guardano alla persona nel suo insieme, intercettando le problematiche emotive prima che sfocino in patologie.
Lo psicologo di base offre 3 sedute gratuite per un supporto psicologico della popolazione, che dall’inizio del periodo covid ad oggi, ha aiutato più di 160 persone.
Il premio “Comuni d’eccellenza”
Per questi motivi il Comune di Limena riceverà, il prossimo ottobre, il premio Comuni d’Eccellenza al Senato della Repubblica, per l’alto valore sociale e inclusivo del progetto.
Una delle nostre eccellenze sul territorio, che ci conferma l’impegno per mettere sempre al centro la persona.