Gruppo Polis presenta due nuove progettualità per la salute Mentale a Padova: la Club House Piano Terra e il Gruppo Appartamento Autonomo Fornasari. Un momento importante, un passo in più verso la costruzione di comunità accoglienti e capaci di promuovere luoghi di riabilitazione, inclusione e autonomia nel territorio.
Sabato 13 maggio alle ore 10:00 la cittadinanza è inviata all’inaugurazione che si terrà presso la Club House Piano Terra, uno spazio di socializzazione e accoglienza per chi soffre di un disagio psico-sociale. “Piano Terra si integra con i servizi per la salute mentale esistenti nel territorio al fine di creare opportunità innovative per aumentare la qualità della vita delle persone che hanno una sofferenza psichica” – afferma Andrea Lago, Responsabile del servizio. “L’incontro, la socializzazione e il coinvolgimento in attività utili al territorio contribuiscono a contrastare i comportamenti a rischio che il disagio legato a una malattia mentale può comportare (la solitudine estrema, il vagabondaggio, l’insorgenza di alcune patologie fisiche correlate) e a sentirsi maggiormente autorealizzati e soddisfatti di sé. Ad oggi La Club House è frequentata da circa 15 persone ogni giorno, segnale che esiste un bisogno, la necessità di un servizio che sia più inclusivo e con un approccio maggiormente integrato con le realtà del territorio”.
Sarà l’occasione per festeggiare anche l’apertura del Gruppo Appartamento Autonomo Fornasari per giovani adulti, a pochi passi dalla Club House. Con questa nuova casa diventano sette gli appartamenti autonomi per la Salute Mentale gestiti da Gruppo Polis. “Un tassello che si aggiunge alla filiera riabilitativa, un nuovo spazio da chiamare Casa in cui tre persone con problemi di salute mentale possono vivere il proprio futuro”, sottolinea Elena Bertorelle, Responsabile del servizio. “I Gruppi Appartamento sono soluzioni residenziali indirizzate a chi ha un vissuto di disagio psichiatrico. Chi abita questi appartamenti sono persone che, dopo aver concluso il percorso riabilitativo, hanno raggiunto un elevato grado di autonomia. Per loro questi Appartamenti condivisi diventano a tutti gli effetti “Casa”: il loro spazio abitativo stabile, personalizzato, autonomo”.
Vi aspettiamo sabato 13 maggio alle ore 10:00 in Via Cardinal Callegari 11 in Quartiere Arcella, un momento per presentare questi due progetti dando voce anche ai protagonisti e festeggiare insieme questo importante traguardo.
Si consiglia di parcheggiare nel parcheggio retrostante Galleria San Carlo. Per informazioni: 0498900506
SCOPRI LA LOCANDINA DELL’EVENTO