Siamo fieri di presentare il progetto Imparare Facendo, realizzato con il contributo del Comune di Padova – Consulta 2, con: Avvocati di Strada, Associazione Libera, Retake Padova e Centro Servizi Volontari Padova e Rovigo.
Un percorso che si sviluppa per tre domeniche tra ottobre e novembre, completamente gratuito, per ragazzi della scuola secondaria tra i 14 ai 18 anni.
Il programma è molto denso e permetterà ai ragazzi che ne faranno parte di scoprire i temi del volontariato, giustizia sociale e legalità con il contributo di chi se ne occupa direttamente
Il programma (qui il link per scaricarlo)
22 Ottobre ore dalle 9 alle 17
Gita a Bussolengo (Vr), in autobus, in visita al Gabanel Bike Hostel, bene confiscato alle mafie. Pranzo condiviso, attività di sensibilizzazione sui temi della legalità e della lotta alla mafia tenute da Associazione Libera.
29 Ottobre ore dalle 10 alle 16
Partecipazione al Laboratorio Nelle loro scarpe presso La Bussola: gioco di ruolo che simula le fasi che un richiedente asilo deve affrontare nel proprio percorso di affermazioni dei diritti., organizzato da Avvocati di Strada, pranzo condiviso e dialogo sul tema dei diritti.
12 novembre ore dalle 10 alle 16
Plogging in quartiere Arcella (passeggiata e raccolta rifiuti lungo il percorso), pranzo condiviso presso La Bussola, attività laboratoriali ed esperienziali sui temi del volontariato e cittadinanza attiva. Giornata in collaborazione con CSV (Centro Servizi Volontari Padova e Rovigo) e ReTake Padova.
Chi può partecipare
È rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni.
Scadenza per le iscrizioni
Affrettati! Le iscrizioni chiudono il 16 ottobre 2023
⚠️ Non sei ancora convinto? Chiedici maggiori informazioni via mail o chiamaci
Scopri i temi del volontariato, giustizia sociale e legalità con chi se ne occupa direttamente. Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.
Referente: Stefano Trusso Forgia – 340 84 75 537