A metà marzo, alcuni utenti di Attivamente, il nostro centro diurno per la Salute Mentale, hanno respirato una mattinata da addetti alle vendite nel Tigotà di Via Venezia a Padova. Un’occasione di incontro e di contatto concreto con il contesto lavorativo di Tigotà che, per gli utenti del Centro Diurno, impegnati in un progetto di “Orientamento al Lavoro” significa veramente molto. Durante la mattinata, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino come si svolgono le attività lavorative all’interno del punto vendita e quali sono le abilità necessarie per svolgerle.
“L’obiettivo di questa mezza giornata di formazione – racconta Silvia Gambolati, educatrice del Centro Diurno per la Salute Mentale Attivamente– è offrire ai nostri utenti un’occasione per prendere consapevolezza di cosa significhi svolgere un determinato lavoro, in questo caso l’addetto alla vendita. Per le loro risorse e per il tipo di percorso che stanno sviluppando, hanno infatti l’obiettivo di essere inseriti in tirocini o esperienze lavorative”.
Silvia Gambolati, fra i responsabili del progetto all’interno di Attivamente, aggiunge: “La possibilità di vedere un contesto lavorativo reale ci dà l’occasione di raccogliere elementi ed informazioni per supportare i partecipanti a fare un esame di realtà e capire meglio che abilità e competenze sono richieste per sostenere determinati ruoli lavorativi. Favoriamo l’analisi del contesto e delle mansioni possibili, per approfondire le opportunità esperienziali del territorio”.
Orientamento al Lavoro, che cos’è?
Si tratta di un percorso di preparazione per l’inserimento lavorativo durante il quale i ragazzi vengono accompagnati verso la comprensione dei propri punti di forza e il bilancio delle proprie competenze, si creano momenti di “visualizzazione dei contesti” in cui gli utenti possono confrontarsi con un’analisi dei contesti lavorativi per capire quali sarebbero eventualmente più adatti a loro. Il percorso si sviluppa poi nell’approfondimento dei propri diritti e doveri a livello legislativo, nella stesura del proprio CV e alla simulazione di possibili colloqui di lavoro.
La collaborazione con Tigotà
È dal 2017 che Gruppo Polis e Tigotà hanno iniziato questa splendida collaborazione. “Tigotà sta sempre più consolidando un’attenzione e un impegno verso la responsabilità sociale– sottolinea il responsabile marketing di Tigotà, Pericle Ciatto– con azioni concrete a sostegno di tematiche importanti come la lotta contro la violenza sulle donne e l’inclusione di persone con disabilità. Grazie alla collaborazione con Gruppo Polis abbiamo potuto toccare con mano quanto importante sia l’azione di accoglienza, sostegno e accompagnamento che le loro cooperative stanno portando avanti”.