Nei primi due weekend di novembre ha avuto luogo l’iniziativa Di pane in meglio a sostegno di una delle realtà di Gruppo Polis: il Centro Diurno La Bussola, una struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora, alle quali offre pasti, docce e sostegno.
L’iniziativa prevedeva la vendita di pagnotte di Pane MezzoSale, ideato dall’ULSS 6 in collaborazione con i Panificatori dell’Ascom padovana. Un pane a ridotto contenuto di sale che, oltre a fare bene agli altri, fa bene anche alla salute di chi lo mangia.
Grazie all’enorme adesione delle parrocchie padovane e ai volontari che hanno presenziato ai banchetti, quest’anno sono stati raccolti poco meno di 12000 euro. Una cifra importante, che darà la possibilità a La Bussola di offire un miglior servizio ai propri utenti.
I senza dimora a Padova
Nella città di Padova si stima vi siano 300-350 persone che vivono in strada; tra queste, circa 15 famiglie vivono in auto. Si tratta per lo più di persone sole, molto spesso italiane, o di nuclei familiari che, per la perdurante crisi economica, hanno perso la fonte di reddito e non sono più in grado di pagare un affitto o di sostenere le spese del mutuo.
Come viene usato il ricavato donato a La Bussola
Il centro, aperto tutti i giorni da lunedì a sabato, accoglie circa 30 persone. Nell’arco del 2016 hanno frequentato il centro 88 ospiti, di cui 70 uomini e 18 donne, circa 70 di queste sono padovane. L’età delle persone ospitate è compresa fra i 18 e gli 80 anni, con una maggioranza di persone appartenenti alla fascia 51-60(36 persone) e 16 persone con più di 60 anni.
Grazie a La Bussola, queste persone trovano pasti caldi, docce, lavanderia, ma anche un affiancamento psicologico e attività formative e di ricerca di un impiego per ripartire da capo e ritrovare la stabilità.