GP Summer Academy 2024: esplora il mondo della cooperazione sociale - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

GP Summer Academy 2024: esplora il mondo della cooperazione sociale

Vi raccontiamo la Summer Academy 2024:

una settimana di esperienze indimenticabili con il Gruppo Polis

 

Si è appena conclusa la Summer Academy, un evento dedicato ai giovani che desiderano entrare in contatto con il mondo della cooperazione. Per una settimana, un gruppo di studenti delle superiori ha popolato la nostra sede di Via Due Palazzi, scoprendo la realtà del Gruppo Polis e delle persone che ne fanno parte.

Ogni giornata, un tema specifico. Lunedì si è lavorato sulle emozioni. Dopo un momento iniziale di conoscenza reciproca, i ragazzi hanno trascorso la giornata al Centro Diurno il Mosaico, partecipando alle attivamente alla vita quotidiana dei beneficiari e svolgendo laboratori creativi come Teatro-danza.

Martedì: sostenibilità. In collaborazione con Legambiente, gli operatori del progetto, Fuori di Campo hanno aiutato i ragazzi ad approfondire tematiche ambientali e il loro impatto sulla nostra società. Non sono mancate domande e curiosità sull’agricoltura biologica culminate in una piccola esperienza pratica in laboratorio.

Mercoledì è stato dedicato al mondo della comunicazione con Sinfonia. I ragazzi hanno preso parte al progetto Radio My Way presso La Meridana, collaborando alla registrazione del podcast. Se dovessi presentare una canzone che dica come sei, quale sceglieresti? Questa piccola sfida è stata l’occasione per esplorare, mettersi in gioco e dare voce ai propri sentimenti profondi.

 

Giovedì sul tema lavoro: la giornata si è aperta con una visita a Remix, poi il gruppo ha riflettuto sul significato di successo e fallimento e immaginato le proprie priorità in un’ipotetica futura vita lavorativa.

L’ultima giornata è stata caratterizzata da una parola quasi enigmatica: Scelta. Cosa è giusto? Cosa no? La nostra scelta conta? Come possiamo aiutare? Cosa significa lavorare in una cooperativa? Queste sono alcune dell

e domande emerse tra le varie attività. Le risposte emerse hanno permesso ai nostri ragazzi di prendere in considerazione una nuova visione del mondo e di comprendere l’importanza di lavorare insieme per il bene comune.

Non sono ovviamente mancati i momenti di svago e divertimento! Le pause pranzo sono state il momento perfetto per scambiare chiacchiere, opinioni e stringere nuove amicizie. Una convivialità che ha creato un’atmosfera rilassata e amichevole, fondamentale per il successo dell’evento. 

Visto l’esperienza positiva e forti delle cose che abbiamo imparato non vediamo l’ora di riproporre la GP Summer Academy il prossimo anno, arricchita di nuove esperienze e ancora più coinvolgente. Ringraziamo tutti i partecipanti, gli organizzatori e i professionisti che hanno contribuito al successo di questa edizione.

A presto!

Il progetto è sostenuto con i fondi La città delle idee 2024-2025, attività realizzata con il contributo del Comune di Padova e della Camera di Commercio.