Frequenza Umana e la sommelier WSET Dip Alessandra Dinato, in occasione della giornata dedicata alle donne vittime di violenza, organizzano un evento di beneficenza a sostegno di Casa Viola.
4 serate di degustazione del vino, 4 serate per conoscere le cantine del nostro territorio, 4 serate di condivisione, poesia, assaggi e chiacchiere.
4 serate per aiutare a ricostruire una dignitosa e serena quotidianità, per chi ha un passato di abusi fisici e psicologici.
PROGRAMMA:
La prima serata di presentazione del corso è gratuita e aperta a tutti: presenteremo il progetto, le aziende e gli argomenti che andremo ad affrontare durante il corso.
Venerdì 15 Gennaio Ore 19.00
Storia del vino
Tecniche di degustazione (Analisi Visiva, Olfattiva, Gustativa)
Non è prevista alcuna degustazione per questa lezione
Venerdì 22 Gennaio Ore 19.00
Le bollicine: Metodo Charmat e Metodo Classico, le tecniche di produzione.
Degustazione:
2019 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rive di Refrontolo Col del Forno, Andreola
2015 Lessini Durello Metodo Classico DOC 36 Mesi, Sandro de Bruno
Venerdì 29 Gennaio Ore 19.00
Il vino bianco: diversi stili e diverse tecniche di produzione
Degustazione:
2019 Acini Nobili, Domenico Tappero Merlo,
2018 Müller-Thurgau Pietramontis Trentino DOC Valle di Cembra, Villa Corniole
Venerdi 5 Febbraio Ore 19.00
Il vino rosso: diversi stili e diverse tecniche di produzione
Degustazione
2019 Barbera d’Alba Superiore DOC, Cascina Tiole
2014 Taurasi DOCG, Borgodangelo
Le serate saranno accompagnate da musica, poesie e dialogo. Sarà possibile acquistare il corso anche in compagnia, per trovarsi insieme e dedicarsi una serata.
WSET Dip ALESSANDRA DINATO
Alessandra ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo del vino subito dopo l’Istituto Alberghiero di Castelfranco Veneto frequentando i corsi AIS e diplomandosi come sommelier nel 2007.
Trasferita a Londra nel 2010 ha maturato esperienze importanti come sommelier in ristoranti 1* e 2* Michelin e ha intrapreso il percorso per ottenere il Diploma WSET Level 4 completato nel 2016.
Grande curiosa e appassionata del mondo del vino attualmente lavora direttamente con le cantine per la promozione dei loro prodotti e del territorio.
COSTO E ISCRIZIONI
Il costo è di 150 euro compreso di vini e corso. Nella speranza che sotto l’albero ci sia un regalo utile, buono e che può davvero fare la differenza per qualcuno.
- Iscriviti mandando un’email con Nome, Cognome, Indirizzo e riceverai istruzioni sul pagamento con bonifico bancario: [email protected]
- Iscriviti qui e indicaci Nome Cognome e Indirizzo: https://dona.gruppopolis.it/
Causale: Erogazione liberale “Di Vino, Di Donne e Di Altre Virtù”
SCOPO DELL’INIZIATIVA
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno dell’attività di affiancamento personalizzato da parte dell’educatrice di Casa Viola, la nostra struttura di accoglienza per le donne vittime di violenza e i loro figli.
Queste attività di affiancamento hanno lo scopo di consentire alle donne di recuperare la serenità necessaria alla riprogettazione del proprio futuro, e a sostenere il percorso di autonomia e inserimento lavorativo nel
loro progetto di uscita dalla violenza.