Il 10 novembre, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, avrà luogo l’evento di apertura dei tre giorni di formazione organizzati dall’Associazione RELIVE.
L’evento si svolgerà dalle 9.30 alle 12.00 e prevede:
– Saluti delle autorità
– Presentazione del lavoro sugli uomini maltrattanti della coop. Gruppo R di Padova e della Cooperativa Una Casa per l’Uomo di Montebelluna
– Intervento Centro Veneto Progetti Donna di Padova
– Intervento di Alessandra Pauncz (Presidente Associaizone Relive)
– Intervento di Michele Poli dal CAM di Firenze
Una mattinata di approfondimento per dare risalto e visibilità al lavoro che si sta facendo in Veneto sul tema dell’intervento con gli autori di violenza. Il fenomeno della violenza maschile, infatti, è una conseguenza di vari fattori individuali, relazionali, ma anche sociali (Modello ecologico O.M.S. 2002). Ed è proprio dal punto di vista psicologico e sociale che, da qualche anno a questa parte, vari servizi regionali si sono impegnati ad istituire programmi rivolti agli autori della violenza domestica, per incoraggiarli a riconoscere e a modificare i loro comportamenti violenti. Da giugno 2017, con la firma di un accordo di collaborazione fra Cambiamento Maschile (Una Casa per l’Uomo – Montebelluna), S.U.M. (Gruppo R – Padova) e Non agire violenza, scegli il cambiamento (Sportello del Comune di Verona), si sta cercando di dare una risposta integrata a un fenomeno come quello degli uomini maltrattanti.