A chi ci rivolgiamo
Operiamo in quest’ambito rivolgendoci alle persone che si trovano in uno stato di disagio sociale: senza dimora e persone in condizione di povertà, marginalità o grave difficoltà abitativa.
Offriamo percorsi di inserimento sociale e accompagnamento lavorativo.
L’approccio
Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni complessive di vita della persona, con un supporto riabilitativo e psicologico individualizzato. Attraverso i nostri servizi, vogliamo garantire l’acquisizione dell’autonomia personale. Secondo la Fio.PSD il fenomeno della marginalità è il frutto di processi di impoverimento e di esclusione sociale che affligge un numero di persone sempre crescente e di ogni provenienza e coinvolge aspetti del lavoro, dell’abitare, ma anche le capacità stesse della persona di fronteggiare validamente i percorsi di esclusione. I percorsi di reinserimento, pertanto, si sostanziano in azioni di supporto nella risposta ai bisogni primari (mangiare e dormire), oltre a forme di “aggancio” e di accompagnamento sociale verso stadi progressivi di riabilitazione alla vita autonoma nella comunità.
La metodologia di riferimento
Nel Centro Diurno “La Bussola“, dal 2016 si è instaurata una metodologia che parte proprio dalla partecipazione degli utenti per la presa di coscienza di avere un ruolo ambivalente all’interno dei nostri servizi: da un lato “beneficiari e fruitori del servizio” e dall’altro “co-produttori” dello stesso. Il tutto attraverso i seguenti passi:
- Condivisione plenaria del programma di partecipazione e dei suoi aggiornamenti nel corso del tempo;
- Composizione di piccoli gruppi di utenti autonomi nella gestione dei vari servizi;
- Affiancamento degli utenti nello svolgimento delle attività proposte da parte degli operatori e dei volontari;
- Consultazioni periodiche individuali e di gruppo riguardo alla scelta dei servizi da svolgere, sotto la guida degli operatori e dei volontari;
- Sottoscrizione, da parte degli utenti, di un mansionario contenente la descrizione delle specifiche attività da loro scelte (dopo le consultazioni).
Nei Gruppi Appartamento i progetti individuali degli utenti sono affrontati e impostati secondo l’approccio “Housing First”. Questa metodologia offre aiuto alla persona attraverso la messa in disponibilità di un alloggio appropriato che favorisca uno stile di vita salutare, volto al benessere e all’integrazione sociale. L’Housing First opera attraverso otto principi chiave: abitare è un diritto umano; la riduzione del danno; il diritto di scelta e di controllo; il coinvolgimento attivo e non coercitivo; la distinzione tra abitare e trattamento terapeutico; la progettazione centrata sulla persona; l’orientamento al recovery; il supporto flessibile, per tutto il tempo necessario.
La rete
- Servizi Sociali del Comune di Padova
- Caritas Diocesana
- Padri Rogazionisti
- Fio.PSD
- Imprese del territorio
Servizi
La Bussola
Centro Diurno che offre un servizio di prima accoglienza a persone in condizione di grave emarginazione, in particolare senza dimora.
Leggi tutto