Centri Diurni - Gruppo Polis

Il bisogno a cui risponde un Centro Diurno

I Centri Diurni per persone con disabilità rispondono al bisogno fondamentale di inclusione sociale delle persone con disabilità. Ne rendono concreta l’attuazione attraverso il mantenimento e lo sviluppo di abilità nei seguenti ambiti: cognitivo, di autonomia personale, di autonomia sociale, di autonomia affettivo-relazionale, di autonomia occupazionale. Attraverso i rapporti con la rete territoriale facilitano le opportunità di esperienze inclusive da parte delle persone con disabilità, che possono usufruire di spazi e luoghi adatti per sperimentare le abilità acquisite attraverso il percorso in centro diurno.

Principali tipi di attività

Le attività dei Centri Diurni sono organizzate in “moduli di apprendimento”, e l’accesso alle varie attività è basato su un calendario settimanale personalizzato per ogni utente del servizio, che viene aggiornato/modificato ogni anno in base al progetto educativo programmato e verificato. In questo modo vengono promosse l’acquisizione di abilità, le attitudini e le competenze delle varie persone che frequentano i Centri Diurni.

Le attività sono di tipo educativo/abilitative e occupazionali, realizzate in gruppo o individualmente, a seconda della tipologia di disagio che presenta la persona.

Educative abilitative

Attività individuali: lettura, scrittura, attività informatiche, programmi di apprendimento personalizzati.

Attività di gruppo: arteterapia, attività teatrali, attività motorie, attività musicali e canore, attività informatiche, attività di sviluppo delle competenze sociali.

Espressive

Cartotecnica, pittura su vetro, quadri a mosaico ed altre tecniche, decorazione oggettistica, attività creative e di manipolazione.

Occupazionali abilitative

Assemblaggio di vario materiale dal semplice al complesso e specializzato, giardinaggio, orticoltura, supporto attività in mensa e riordino ambienti.

La giornata tipo

8.30 - 9.30

Arrivo al centro diurno con i pulmini della cooperativa o con i mezzi pubblici o propri

9.00

Inizio delle attività e dei laboratori

10.45 - 11.00

Pausa

11.00 - 12.30

Ripresa delle attività e dei laboratori

12.30 - 13.30

Pausa pranzo

13.30

Ripresa delle attività e dei laboratori

15.15

pausa

15.30

Partenza dei pulmini della cooperativa per il rientro a casa. Chi lo desidera e non usufruisce dei trasporti della cooperativa può fermarsi per proseguire con le attività e i laboratori fino alle 16.30

16.30

Fine della attività e chiusura del Centro Diurno.

Le strutture

Mosaico e New Team Mosaico

Leggi tutto