Cuori in Movimento - Gruppo Polis

Pink Fit sponsor di Cuori in Movimento

 

Cuori in Movimento 2024.
Sostieni i progetti di Gruppo Polis per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

 

Durante tutto il mese di marzo, in più di 30 palestre, centri fitness, centri yoga e piscine del territorio, viene promossa la campagna a favore di Casa Elena, la nuova casa rifugio di Gruppo Polis per donne vittime di violenza e i loro bambini.

Durante “Cuori in Movimento” gli aderenti riceveranno nostri materiali informativi sul contrasto alla violenza di genere e un omaggio offerto da Pink Fit, nuovo marchio del gruppo ProAction, a fronte di una donazione suggerita a partire da 2€.

Cos'è Casa Elena, la nuova casa rifugio di Gruppo Polis

Dall’ultimo report della Regione Veneto di rilevazione delle strutture regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, emerge come nonostante le 31 case rifugio esistenti ad oggi in Veneto, il bisogno sia ancora insoddisfatto.

Per questo è nata l’esigenza di aprire una terza casa rifugio di Gruppo Polis, dopo Casa Adele e Casa Viola.

Un luogo ad indirizzo segreto che permette alle donne e ai loro figli di staccarsi da una situazione familiare dolorosa e intraprendere un percorso di rinascita e fuoriuscita dalla violenza.
Il nome scelto, Casa Elena, è un omaggio a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata all’università di Padova e vuole essere simbolo, radicato nel territorio veneto, di riscatto femminile attraverso l’istruzione e la cultura.

Abbiamo deciso di aprire la nostra terza casa rifugio a Padova per consentire alle donne e ai loro figli di intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Per questo abbiamo attivato una raccolta fondi, rivolgendoci agli attori del nostro territorio e a tutti coloro che vorranno aiutarci  per sostenere concretamente questa iniziativa.” commenta Alice Zorzan, Responsabile Area Contrasto alla Violenza di genere di Gruppo Polis.

 

Gruppo Polis e il contrasto alla violenza di genere

Ci occupiamo attivamente di contrasto alla violenza di genere dal 2010: gestiamo già due case rifugio a indirizzo segreto (Casa Adele e Casa Viola), gestiamo in esclusiva per la provincia di Padova il SUM (Servizio per gli Uomini Maltrattanti) e realizziamo iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio, per diffondere la cultura del rispetto e della parità di genere.

 

COSA PUOI FARE TU

Grazie alle realtà che hanno aderito a Cuori in Movimento